Federica Miglio
Graphic Designer e Illustratrice
Benvenuti! Io sono Federica Miglio e mi occupo di illustrazioni artistiche e di graphic design per il settore pubblicitario, per il web e per il social media marketing.
Se avete bisogno di qualcuno che si occupi dello studio del design e della realizzazione grafica della vostra brand & corporate identity, siete capitati nel posto giusto!
Servizi, tutto il design di cui hai bisogno
Quante cose può realizzare una graphic designer freelance? In quante occasioni la realizzazione di una grafica pubblicitaria elegante e memorabile può contribuire a rendere ancor più efficace una strategia di marketing? Quanto può essere dirompente la forza dell’illustrazione artistica, se sapientemente impiegata nelle più moderne attività di advertising online e offline? Ho cercato di rispondere a tutte queste domande con il mio portfolio, che raccoglie i lavori realizzati nell’ambito dell’illustrazione e nel campo della grafica pubblicitaria.
Loghi, marchi e logotipi
Loghi, marchi e logotipi
Cerchi qualcuno che realizzi logotipi, loghi e marchi per aziende, attività e liberi professionisti? Allora sei capitato nel posto giusto!
Con il marchio Federica Miglio, infatti, realizzo marchi aziendali, elaboro logotipi e creo loghi originali per le realtà imprenditoriali del nord Italia arrivando, in alcuni casi, a gestire e coordinare progetti provenienti da ogni parte d’Italia, e dall’estero.
L’importanza del logo: tu, in uno sguardo
Logotipi, marchi e loghi sono ciò che ci rappresentano e, verosimilmente, ci rappresenteranno per anni, entrando nella memoria delle persone. Scegliere di rappresentare la propria azienda con un logo, o con un logotipo, quindi, significa selezionare, tra tutte le forme, i glifi, e i disegni possibili, quello che rappresenterà proprio noi. Per sempre.
Visual per Social Media
Una buona strategia di Social Media Marketing richiede la realizzazione di visual e di grafiche accattivanti, che sappiano coinvolgere il pubblico, catturare l’attenzione delle persone, veicolare il vostro messaggio in un attimo e… spingere all’interazione!
Ecco perché, quando realizzo Visual per Social Media, metto tutte le mie conoscenze di graphic design e illustratrice al servizio del messaggio e dell’immediatezza del contenuto. In un modo che viaggia sempre più velocemente, saper comunicare con la velocità delle immagini è un vantaggio al quale nessuna azienda dovrebbe rinunciare.
Cataloghi, brochure e manifesti
Volete realizzare un catalogo, un depliant, un manifesto o una brochure per descrivere la vostra azienda, un vostro prodotto o un’idea? Allora siete capitati nel posto giusto!
Oltre ad occuparmi di graphic design e di progettazione grafica per brochure, cataloghi e leaflet, infatti, posso contare su una rete di collaboratori grazie ai quali offrirvi anche servizi di stampa, shoot fotografici per i vostri prodotti e la vostra azienda, creazione di contenuti testuali e copywriting.
Portfolio, successi creativi con i miei clienti
Nel corso degli anni, ho avuto l'opportunità di collaborare con realtà di ogni tipo, dai grandi brand alle piccole attività locali, fino a colleghi freelance e agenzie di comunicazione. Per me, ogni progetto è unico e ogni cliente merita la stessa attenzione e cura, indipendentemente dalla dimensione o dal settore di appartenenza. Trovo fondamentale costruire una relazione di fiducia e collaborazione, sia con il cliente finale, sia in qualità di terzista per agenzie, dove posso mettere le mie competenze al servizio di progetti più ampi.
Ogni progetto è stato un viaggio unico, guidato dalla visione del cliente e arricchito dalle mie competenze di graphic design e illustratrice. Lavoro per trasformare le idee dei miei clienti in realtà visive che non solo raccontino la loro storia, ma li aiutino a crescere.
Di seguito alcune delle mie storie creative.
H-Earth
Restyling immagine coordinata H-EARTH
Sono stata molto contenta di lavorare per marchio H-Earth, una azienda che si definisce “di intimo e sportswear ecoinnovativo” e, pertanto, vicina al mio pensiero eco-friendly.
Per H-Earth ho eseguito un lavoro di restyling del brand aziendale e, successivamente, una attività di graphic design finalizzata a dotare l’azienda di alcuni strumenti di corporate identity per online e offline marketing.
In particolare, per H-Earth ho realizzato etichette per il loro intimo “ecoinnovativo” e etichette per la loro linea di calze. Inoltre, ho realizzato cartoline promozionali, locandine e visual per post pubblicitari aventi lo scopo di descrivere la filosofia del bran e rendere esplicita la filosofia eco-friendly alla base della scelta delle materie prime e dei tessuti per questo particolare marchio di intimo bio.
Infine, mi sono occupata del bran H-Earth anche in qualità di illustratrice, e non solo di graphic designer, perché per loro ho realizzato sia la parte di grafica, sia le illustrazioni delle piante adoperate per ottenere le materie prime dei quali sono costituiti gli indumenti intimi del catalogo H-Earth.
Blu Raphsody
Le illustrazioni che potete trovare in questa pagina sono state realizzate a matita e a china, per l’innovativo marchio di pasta realizzata tramite stampa 3D “BluRhapsody”. Questa serie di illustrazioni a matita e china mi è stata commissionata dalla agenzia di comunicazione NextConcept, con la quale ho collaborato, in qualità di Grafica Pubblicitaria e Illustratrice Freelance.
Le illustrazioni a matita e china, realizzate su carta e, successivamente, scansionate in altissima definizione, avevano lo scopo di raccontare la pasta BluRhapsody e, in particolare, di porre l’attenzione sulla sua realizzazione, tramite stampa 3D.
Il lavoro realizzato, tramite NextConcept, per la pasta 3D di BluRhapsody, è stato pubblicato sul sito e sull’account Instagram ufficiale del progetto. Inoltre, si è parlato di questa originale idea in un articolo, apparso su Repubblica, ove era presente anche una delle mie illustrazioni.
Westcar
Quante cose può fare una grafica pubblicitaria di Arona, dal suo studio?
Può aiutare un’azienda storica come Westcar nella progettazione del proprio stand, ad esempio!
Per loro mi sono occupata della progettazione degli spazi, della disposizione dei volumi espositivi e della loro decorazione, con realizzazione di loghi, depliant, cartelli informativi e signage con riferimenti tecnici ed informazioni relative ai prodotti presentati.
Web Atlas
Creare l’immagine coordinata per l’Agenzia SEO Web Atlas non è stato un lavoro facile, per vari motivi. Innanzi tutto, perché creare una brand identity non è mai semplice!
E, poi, perché creare un logo che rappresenti qualcosa di immateriale, eppure concreto come il SEO è una vera sfida. Così, scoprendo sempre più su sulla Search Engine Optimization, sul lavoro si Social Media e sul Web Design, mi è venuto in mente di creare qualcosa che, in un colpo d’occhio, dicesse: noi siamo su internet, lavoriamo con internet, lavoriamo per farti avere visibilità su internet.
Il committente, poi, aveva idee abbastanza chiare, e voleva che i colori fossero quelli delle Big Companies del Web: Ebay, Google, Microsoft… ma anche Slack, e via dicendo. La forma, poi, doveva ricordare una stratificazione di livelli, simili a quelli che, tutti insieme, costituiscono la complessità di internet, ch’è il frutto di molteplici linguaggi che si richiamano e si inseguono.
È nata così la W che rappresenta Web Atlas. E, con essa, è nata anche la brochure cartacea con la quale questa azienda comunica e parla di sé, su internet.
ZZZerial Killer
Questo progetto è l’esempio di come grafica pubblicitaria e illustrazione artistica possano andare di pari passo. Questo progetto di graphic design e di illustrazione artistica è stato realizzato in collaborazione con Julita Atelier, per il cliente Pronema: azienda che produce tende di design e zanzariere.
Il progetto è consistito nella creazione di un set di illustrazioni grafiche da accompagnare ai testi realizzati da Federico Di Leva (Storyteller & Copywriter), poi impaginati in una piccola pubblicazione destinata al web e alla stampa.
In particolare, mi sono occupata della creazione delle illustrazioni (realizzate con china su carta) e del concept della pubblicazione che, poi, ho impaginato e predisposto per la stampa.
Progetti personali, il mio percorso artistico
Questa sezione raccoglie i miei progetti personali, frutto di un percorso artistico che unisce la mia passione per l’illustrazione, il disegno e la grafica. Qui troverete lavori che ho realizzato al di fuori dei progetti commissionati, con la libertà di esplorare nuove idee e tecniche, tra cui spiccano una rivista letteraria - nata assieme ad un gruppo di amici - e curata, dal punto di vista grafico, interamente da me. Troverete anche una serie di disegni originali e alcune opere create durante il mio percorso all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Ogni progetto personale è per me un’opportunità di crescita e di sperimentazione, e sono lieta di poterli condividere qui con voi. Sono convinta che queste creazioni non solo riflettano il mio stile e le mie competenze, ma raccontino anche il mio percorso come artista e designer.
Arabica Fenice
Per Arabica Fenice, rivista di fotografia, poesia e racconti dell’associazione culturale “Menetrelli di Jorvik” ho curato il progetto grafico, l’ideazione della testata e mi sono occupata, per i tre anni di pubblicazione, dell’impaginazione e dell’avvio del processo di stampa.
Impaginare una rivista culturale è stata, per me, un’esperienza molto coinvolgente. Sia perché mi portava ad essere in contatto con prodotti artistici variegati, sia perché ha messo alla prova le mie capacità di organizzazione.
Tra le mie mansioni, infatti, vi era la gestione delle consegne di materiali fotografici e testuali, l’inserimento nella “gabbia” della rivista (che, ad ogni uscita, presentava forti personalizzazioni e cambiamenti non indifferenti), la produzione del pdf di stampa e l’avvio della stampa stessa.
Red Bull Doodle Art 2017
Red Bull Doodle Art 2017, in San Francisco (USA)
Questa sezione è dedicato al Red Bull Doodle Art, un concorso di portata mondiale, indetto da Red Bull e pensato per tutti gli amanti dello sketching e dei doodle. Insomma, un concorso di disegno per chi ama realizzare, con la propria penna, disegni, schizzi e “scarabocchi artistici”. Ne parlo sul mio sito di illustrazione e graphic design perché, nel 2017, ho partecipato al Red Bull Doodle Art contest e… sono stata selezionata, come “Wild Card”, per partecipare ad un workshop della durata di cinque giorni, a San Francisco.
Il disegno con il quale ho partecipato?
Ho partecipato al Red Bull Doodle Art 2017 con un elaborato che racconta del mondo, ma che in qualche modo parla anche di me. Ho cercato quindi ci coniugare quello che preferisco illustrare ad un messaggio che potesse essere mondiale.
L’idea che il mondo poggi sul dorso di un elefante che poggia a sua volta sul dorso di una tartaruga si rifà ad una serie (assai numerosa ed intricata, a dire il vero) di leggende e racconti della mitologia propri di tanti popoli e di tante civiltà della terra. Si parla di elefanti e tartarughe che sorreggono il mondo nella mitologia indiana, ma se ne parla anche nella mitologia cinese e in quella dei nativi americani.
Il mio elaborato si intitola “Su che cosa poggia il mondo?”, e potete trovarlo sul sito dedicato al Red Bull Doodle Art e sul social network di Moleskine, MyMoleskine.
Quando ho partecipato al Red Bull Doodle Art
Per partecipare al Red Bull Doodle Art, quindi, ho caricato il mio disegno su MyMoleskine (il social network per artisti ideato da Moleskine). E, come sempre faccio, mi sono fatta mille dubbi e tantissimi problemi e, così, ho finito con l’inviare il tutto a Moleskine nelle ultime fasi del concorso!
Perché ho partecipato? Questa è una bella domanda e, come spesso accade, la risposta è sempre a metà tra “perché mi andava” e “per caso”. Ho visto la sponsorizzazione del concorso sulla Pagina Facebook di Moleskine, e l’idea mi è piaciuta molto. Ho rimuginato un po’ sulla cosa, e mi sono sentita ispirata. L’idea di poter dire, al mondo, “Su che cosa poggia il mondo” mi ha fatto sorridere, prima, e mi ha fatto disegnare elefanti e tartarughe, poi!
Per fortuna: un po’ di caso, un pizzico di volontà, e una certa mia abilità (spero) con le illustrazioni sono bastati. E, così, sono stata selezionata tra i fortunati ospiti di Red Bull, a San Francisco.
Chi ho conosciuto al Red Bull Doodle Art
L'intero evento e le vicissitudini che si sono susseguite costituiscono sicuramente una delle esperienze più particolari ed emozionanti che io abbia vissuto sino ad ora, nella vita.
Vincendo la Moleskine “wild card” ho avuto la possibilità di volare a San Francisco per partecipare alla fase finale del concorso. Ho conosciuto altri 26 ragazzi provenienti da diversi Paesi del mondo, assaporando tantissime culture diverse, e curiosando tra modi diversi di esprimersi e di vedere il mondo, non solo dal punto di vista artistico.
Ho avuto modo di conoscere una parte dello staff Red Bull, che mi ha accompagnata e guidata in questa meravigliosa avventura. Inoltre, ho avuto la possibilità di seguire alcuni workshop alla Academy of Art University - graffiti e doodling - primo fra tutti quello gestito da Google sulla realtà virtuale. In particolare, ho imparato ad adoperare la tecnologia Tilt Brush di Google, per creare un mio pezzo di arte in versione 3D, da esporre in mostra in Accademia.
Ovviamente, ho potuto visitare (solo in parte) San Francisco e conoscere, così, una città oltreoceano, in un continente che non avevo mai visitato prima.
Sicuramente, sapere di dover volare per la prima volta per un tragitto così lungo, sorvolare l'oceano ed avventurarmi in un'esperienza sulla quale avevo, comunque, poche informazioni a disposizione… be’... è stata una sfida per me. Però sono molto felice di averla affrontata e vinta a modo mio.
Drawlogs
Grafica, per me, è una parola con un duplice significato. È la grafica degli impaginati pubblicitari, dell’editoria, dei flyer, dei cataloghi e dei volantini…
Grafica, per me, è anche produzione artistica, disegno, espressione di un’esigenza interiore.
Espressione di questa mia passione è il progetto artistico Drawlogs, a questo account Instagram: https://www.instagram.com/drawlogs/
Versi
La mia Tesi di Laurea si intitola "Versi".
Durante i miei corsi all’Accademia di Belle Arti di Brera, ho sempre portato avanti la tematica del rapporto uomo-natura. Nella mia tesi “Versi”, ho voluto soffermarmi, in particolare, sulla natura intrecciata alla storia dell’uomo, ovvero l’evoluzione degli animali fantastici e del loro significato simbolico nel corso del tempo e della storia.
Così, ho creato un bestiario. Ho selezionato otto “animali fantastici” che fossero esemplificativi e rappresentativi e li ho raffigurati su altrettante tavole di disegno.
Ho voluto creare qualcosa che fungesse da sintesi dell’evoluzione di quegli animali e di come essi siano stati rappresentati, nel corso della storia, e accostati a varie simbologie, o insigniti di particolari significati.
Iaffè
«Se esistesse un Dio del caffè, quale sarebbe il suo nome?». Questo si è chiesto Federico Di Leva, autore del libro Jaffè, scrivendo i racconti dei quali è composto.
Tutti i testi si ispirano, infatti, all’onnipresenza del caffè, al suo significato più superficiale e alle implicazioni filosofiche ed estetiche più profonde, che un caffè riesce a nascondere, nel proprio colore scuro e profondo, perfino nell’esiguo spazio di una tazzina.
Jaffè è anche il titolo del libro d'arte che ho realizzato, nel contesto dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, a Milano.
Si tratta di un’opera unica, con rilegatura a filo realizzata a mano. In essa, ogni racconto di Federico Di Leva è stato illustrato e, le pagine del libro d’arte presentano una parte di testo e una grafica, da me realizzata, stampata su cartoncino color panna con stampa in seppia.
Nel libro è presente una grafica realizzata con la tecnica della gum print, su carta gialla, tipicamente usata per realizzare “tovagliette” per bar e caffetterie. Il supporto ideale, quando si parla di arte… e caffè.
© dott.ssa Federica Miglio | P.IVA 02508470032
Graphic Designer & Illustratrice